Scopi ed Obiettivi didattici

La Scuola di Ecografia SIUMB Bolzano ha lo scopo di promuovere l’addestramento e l’aggiornamento professionale continuo in Ecografia.

I Corsi hanno lo scopo di approfondire le tecniche di base ecografiche e le tecniche specialistiche di Eco-Color Doppler e di sviluppare avanzamenti nel campo della Ecografia (di Base) multidisciplinare.

I Corsi sono organizzati per permettere ai medici orientati alla diagnostica con Ecografia di avere un chiaro iter formativo teorico-pratico in grado di garantire qualità e professionalità. Ulteriore finalità è quella di sviluppare comportamenti diagnostici in grado di migliorare l’integrazione fra le diverse competenze specifiche nell’ottica della multidisciplinarità con evidenti vantaggi sulla qualità e l’utilizzo delle risorse.

Informazioni Organizzative

La Segreteria Organizzativa è in grado di fornire, a tutti gli interessati, indicazioni alberghiere per il soggiorno a Bolzano.

All’interno dell’Ospedale sono presenti 2 Bar; per l’utilizzo della Mensa Ospedaliera i Corsisti possono acquistare i buoni-mensa alle Casse dell’Ospedale.

L’Ospedale ha un ampio parcheggio dedicato ai Visitatori. Per ciò che riguarda l’Ambulatorio di Ecografia Clinica e Vascolare di Piazza W.A. Loew-Cadonna, sono utilizzabili i parcheggi di Via Amba Alagi e di Piazza della Vittoria.

Da compilare e spedire alla Segreteria Organizzativa al termine di ogni settimana.

Da compilare e inviare alla Segreteria Organizzativa al termine del Corso.

Consiste in un Esame Pratico ecografico ed un Esame Teorico, vale a dire nella presentazione di una Tesina (in formato Power-Point, massimo 20 diapositive) riguardante un tema ecografico concordato con il Coordinatore. Un Docente della Scuola assisterà ogni discente nella preparazione della Tesina.

Verranno rilasciati rispettivamente al superamento dell’esame finale del Corso di Ecografia di Formazione di Base e del Corso Specialistico di Eco-color Doppler.

Tutti coloro in possesso dell’Attestato di Competenza Pratica e dell’Attestato di Competenza Teorico, acquisito con la frequenza del Corso Nazionale (vedi sito: www.siumb.it) hanno i requisiti per richiedere alla SIUMB il Diploma Nazionale.