Corso di Formazione Specialistica di Eco-Color Doppler

Programma Didattico

Il programma didattico della Scuola Specialistica di Eco-Color Doppler prevede la frequenza degli Ambulatori di Angiologia e di Neurosonologia del Reparto di Medicina Interna, degli Ambulatori di Diagnostica Eco-Color Doppler del Reparto di Chirurgia Vascolare e Toracica dell’Ospedale di Bolzano, ed è così articolato:


  • Corso pratico con parte teorica integrativa: di durata di 80 ore in cui il discente deve acquisire abilità ad effettuare esami ecografici ed Eco-Color Doppler comuni con dimestichezza ed accuratezza riguardanti le principali patologie dei più comuni distretti vascolari; riconoscere e differenziare la normale anatomia e la patologia; riconoscere le comuni anomalie dell’apparato vascolare arterioso e venoso; individuare ed indicare le patologie meritevoli di una “second opinion”.
    Tale training verrà opportunamente certificato (con documentazione cartacea) dal Coordinatore della Scuola od un suo delegato.
    La parte teorica integrativa riguarderà i seguenti argomenti: tecnica ecografica ed Eco-Color Doppler, metodologia di studio, anatomia ecografica, semantica ecografica, refertazione.
    Il Coordinatore decide la modalità di organizzazione del corso teorico, che può prevedere lezioni frontali o formazione interattiva (Syllabus SIUMB, DVD, cassette, e-learning).
    Negli Ambulatori di Ecografia è previsto un Docente ed un solo Discente.

  • Esame finale: a conclusione del Corso, il discente viene sottoposto ad un esame pratico (esecuzione di esami ecografici), da una Commissione composta dal Coordinatore della Scuola o Docente della Scuola delegato ed un esame teorico, consistente nella presentazione di una Tesina a carattere ecografico.
    All’esito positivo dell’esame finale viene rilasciato l’Attestato Pratico Specialistico di Eco-Color Doppler SIUMB.

  • Accreditamento: Al Corso sono riconosciuti 50 crediti ECM.


Tutti coloro in possesso dell’Attestato Pratico Specialistico, rilasciato dalla Scuola, e dell’Attestato di Competenza Teorico Specialistico di Eco-Color Doppler, acquisito con la frequenza del Corso nazionale, hanno i requisiti per richiedere alla SIUMB il Diploma Nazionale Specialistico di Eco-Color Doppler.